Nato nel 2007 – lo stesso anno di istituzione dell’area naturale protetta cuneese – l’Orto didattico è una delle prime strutture dedicate all’educazione ambientale che sono state realizzate dal Parco fluviale Gesso e Stura. E, come un seme che con le giuste cure germoglia e si sviluppa, così l’orto è via via cresciuto, diventando sempre più bello e ricco di biodiversità, grazie anche alle manine dei tanti bambini che si sono susseguiti nella gestione delle sue aiuole e degli spazi che lo caratterizzano.
Nel 2012 si è ulteriormente ampliato, arrivando a ospitare ben dodici aiuole (di cui una rialzata per permettere anche a bambini e ragazzi su sedia a rotelle di dedicarsi all’orticoltura), un laghetto, una zona coltivata a frutteto e una serra, con annessi semenzaio, vivaio e aiuole per i macerati.
Nell’area, delimitata da arbusti delle specie autoctone del Parco, trovano inoltre spazio due pergolati su cui crescono vitigni e piante rampicanti, tre casotti per la custodia degli attrezzi, due compostiere e una lombricompostiera per la raccolta di rifiuti vegetali e organici e la produzione di concime naturale.
Tra le tante particolarità dell’orto, spiccano l’angolo delle erbe aromatiche e l’aiuola delle essenze attrattive per le farfalle, che così come le numerose casette e tane artificiali appositamente collocate al suo interno, attraggono e ospitano numerose specie animali.
Un vero e proprio laboratorio all’aperto, dunque, in cui è possibile mettere in pratica le tecniche della coltivazione biologica, conoscere i cicli delle stagioni, imparare a prendersi cura di altri esseri viventi e raccogliere infine i frutti del proprio lavoro… Tutto questo – e tanto altro ancora – in compagnia dei propri amici e a diretto contatto con la terra e la natura, in un ambiente unico tutto da scoprire!