Noleggio biciclette
Il servizio Parko Bike prevede il noleggio giornaliero di biciclette per adulti e bambini, carrellino e cammellino.
È attivo presso l’Infopoint del Parco (piazzale Walther Cavallera n. 13 – Cuneo) nei seguenti orari di apertura al pubblico:
Da sabato 30 marzo
da martedì a venerdì, 10:00-13:00, 14:30-18:30
sabato, domenica e festivi 9:00-13:00, 14:30-18:30
Da lunedì 21 ottobre
da martedì a venerdì, 10:00-13:00, 14:30-16:30
In seguito alle disposizioni in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, le biciclette verranno noleggiate solo previa prenotazione telefonica al numero 0171 444501 oppure scrivendo una mail a eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it e il caschetto verrà fornito su richiesta.
Tariffe e condizioni
- € 5 noleggio bicicletta, carrellino, cammellino;
- € 40 abbonamento annuale valido fino al 31.12 dell’anno in corso, in tutti i punti noleggio;
- gratuito noleggio accessori: casco, bomboletta antiforatura, lucchetto, seggiolino portabebè;
Attenzione! restituzione obbligatoria in giornata, secondo gli orari dei punti noleggio.
Il servizio Parko Bike è stato istituito con il Piano Integrato Transfrontaliero (PIT) “Spazio Transfrontaliero Marittime-Mercantour” finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Alcotra 2007 – 2013.
Stazioni di manutenzione e gonfiaggio per biciclette
Le stazioni di manutenzione e gonfiaggio per le biciclette, strutture esterne utilizzabili da chiunque abbia bisogno di effettuare semplici attività di riparazione sulla propria bicicletta, servendosi di molteplici attrezzi a disposizione e di una pompa per il gonfiaggio.
Le stazioni sono posizionate nei seguenti punti:
- Cuneo, Santuario degli Angeli (Viale degli Angeli)
- Cuneo, ascensore panoramico (stazione altipiano)
- Cuneo, area relax Santuario degli Angeli
- Cuneo, pista ciclabile lungo Gesso nei pressi dell’area camper
- Caraglio, frazione Vallera
- Certosa di Pesio
Lavabici pubblico
Di fronte alla Casa del Fiume e all’Infopoint, in prossimità dell’area camper (piazzale Walther Cavallera), è stato installato un lavabici pubblico.
Veloce e facile da usare, è la soluzione ideale per tornare a casa con la bici come nuova e senza nemmeno doverla caricare in auto sporca!
Usarlo è facilissimo: basta sistemare la bicicletta sulla pedana, selezionare il programma, inserire l’importo corrispondente nella gettoniera e premere il tasto corrispondente.
Contabici
Sulla pista ciclabile di Corso Nizza, all’altezza del palazzo della Provincia di Cuneo, è stato installato un sistema di monitoraggio dei passaggi di biciclette.
Tale dispositivo, che conta il numero delle biciclette transitanti sulla pista ciclabile sia nel tratto ascendente sia in quello discendente, attraverso un display permette di visualizzare il numero di biciclette che passano giornalmente e il totale cumulato dall’inizio dell’anno.
Il Comune declina ogni responsabilità per eventuali incidenti e/o danni a persone e/o cose derivanti dall’uso della struttura e dell’area.