Incontro tra l’assessore Demichelis e il direttore del Parco fluviale con il Comitato per la pedancola tra Cuneo e la frazione Mellana di Boves

Il maltempo di questi giorni ha compromesso l’integrità del guado ciclopedonale che collega la zona del Santuario degli Angeli di Cuneo alla frazione Mellana di Boves, che pertanto è stato chiuso ed è interdetto il passaggio con Ordinanza n.888 del 08/10/2024.

Prosegue la riflessione dell’Amministrazione comunale di Cuneo sul collegamento ciclopedonale, attualmente costituito da un guado provvisorio sul Gesso. Nei giorni scorsi, l’assessore all’Ambiente e al Parco Fluviale, Gianfranco Demichelis, e il direttore del Parco Gesso e Stura, Massimiliano Galli, hanno ricevuto alcuni rappresentanti del “Comitato per la pedancola”, guidati dal presidente Guido Olivero. Il Comitato ha sollecitato una proposta progettuale alternativa rispetto a quella presentata due anni fa dall’architetto Giuseppe Buffon: un ponte lungo 354 metri e largo 3,6, con un costo stimato di oltre 4 milioni di euro.

“Al momento non ci sono le risorse per realizzare un’opera di questo tipo – ha spiegato l’assessore -, tuttavia c’è l’interesse del Comune di Cuneo a trovare una soluzione condivisa sull’attraversamento”. Il “Comitato per la pedancola” ha ringraziato per la disponibilità dimostrata e ha fatto presente che solleciterà l’amministrazione di Boves a collaborare nella ricerca dei fondi necessari alla realizzazione di un collegamento.