Grande partecipazione per il primo incontro del Gruppo di Lavoro Locale del progetto “Lungo le Vie dell’Acqua”

Si sono contate venti presenze, su un totale di ventotto membri del Gruppo di Lavoro Locale del progetto “Lungo le Vie dell’Acqua: Ambiente, Cultura, Qualità dell’Abitare per Educare alla Cittadinanza Globale”, al primo incontro del tavolo partecipativo che ha avuto luogo martedì 18 aprile presso la Casa del Fiume del Parco fluviale Gesso e Stura.

La riunione, che aveva carattere conoscitivo, ha costituito una sorta di kick-off meeting di progetto a livello locale e ha permesso alle varie realtà coinvolte di presentarsi e motivare la propria adesione al tavolo. Al contempo il Comune di Cuneo, nei suoi servizi del Parco fluviale Gesso e Stura e dell’ufficio Sportello Europa, ha potuto riprendere gli obiettivi e le azioni dell’iniziativa e del tavolo stesso.

L’incontro ha dimostrato la grande eterogeneità di soggetti aderenti al gruppo, che coprono i tre gruppi target individuati dal progetto, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ovvero amministratori e funzionari pubblici, insegnanti, formatori e rappresentanti del mondo scolastico, e operatori culturali, del terzo settore, dell’informazione.

La riunione è stata anche l’occasione per presentare i facilitatori del Gruppo di Lavoro Locale che avranno il ruolo di guidare il tavolo, in collaborazione con il Centro di Cooperazione Internazionale di Trento, alla stesura del piano comunale di Educazione alla Cittadinanza Globale e delle linee guida per l’individuazione, la creazione e la gestione di “Presìdi di ECG”.

Nel contempo si è dato avvio alla formazione in modalità e-learning dal titolo “ABC dell’ECG” rivolta a tutti i soggetti del Gruppo di Lavoro Locale e ad altri potenziali interessati, con l’obiettivo di fornire basi teoriche sull’Educazione alla Cittadinanza Globale necessarie per i successivi output di progetti che i membri del tavolo saranno chiamati a sviluppare e propedeutiche alla formazione più specifica per ogni gruppo target che sarà erogata nelle prossime settimane sempre dal Centro di Cooperazione Internazionale di Trento, partner tecnico del progetto.

Una delegazione del Gruppo di Lavoro Locale sarà in visita a Rovereto il 3 e 4 maggio per partecipare al kick-off meeting di progetto e conoscere gli altri partner e gruppi di lavoro delle città di Rovereto e Mantova.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, clicca qui.

21.04.2023 – SPORTELLO EUROPA, PARCO FLUVIALE