-
Il Parco fluviale Gesso e Stura al Festival della montagna con un focus sull’identità delle Alpi del Mediterraneo e un’esperienza sensoriale
Anche il Parco fluviale Gesso e Stura parteciperà al Cuneo Montagna Festival 2025 per offrire una riflessione sull’identità delle Alpi del Mediterraneo e un’esperienza sensoriale da vivere a piedi nudi. Sabato 10 maggio, alle ore 9.30, si terrà in convegno di presentazione del report “Mezzaluna Alpina. Dinamiche e prospettive dei territori metromontani della Provincia di…
-
Attenzione ciclisti ed escursionisti: sfalcio dell’erba in corso lungo le piste ciclonaturalistiche del Parco
Informiamo tutti gli amanti della natura e delle due ruote che sono in corso le operazioni di sfalcio dell’erba lungo i percorsi ciclonaturalistici. Questi interventi sono necessari per garantire la sicurezza e la fruibilità delle piste, permettendo a ciclisti ed escursionisti di godere appieno della bellezza del nostro territorio in condizioni ottimali. Cosa Aspettarsi: Il…
-
Allerta meteo
Il centro funzionale dell’ARPA Piemonte ha emesso alle ore 13 un bollettino di allerta metoidrologica che prevede per domani ALLERTA ROSSA per rischio idrogeologico sulle valli del Piemonte nordoccidentrale e ARANCIONE sulla zona di Cuneo (possibili esondazioni dei corsi d’acqua e fenomeni di versante). Condizioni fortemente perturbate oggi e domani, con precipitazioni da moderate a…
-
Il Parco fluviale saluta Renato e Claudia, volontari storici del Servizio Civico
Si è costituito nel 2007 il gruppo di volontari del Servizio Civico che supporta il Parco fluviale Gesso e Stura in alcune attività gestionali, dalla piccola manutenzione del verde e delle aree attrezzate, alla realizzazione di eventi e iniziative per il pubblico, alla distribuzione di materiale informativo. Nell’arco degli anni hanno prestato servizio una cinquantina…
-
GlobalMENTE 2025, il Festival di Cuneo per l’Educazione alla Cittadinanza Globale.
Mercoledì 16 Aprile dalle 16.00 presso La Casa del Fiume, si terrà l’evento inaugurale del Festival GlobalMENTE – Settimana Civica 2025, alla sua seconda edizione. Scambi territoriali di governance in ambito ECG: sfide e opportunità è l’incontro nel quale dialogheranno Enti ed Istituzioni impegnati a livello nazionale, regionale e locale in ambito di Educazione alla…
-
Aprile al Parco fluviale Gesso e Stura: natura, scoperta e avventura!
Con l’arrivo della primavera, il Parco fluviale Gesso e Stura si anima con un nuovo programma di eventi imperdibili per imparare, divertirsi e scoprire i tesori del nostro territorio. Sabato 5 aprile si inizia con UN POMERIGGIO PLASTIC FREE, evento particolare dedicato alle famiglie, per riflettere insieme all’Associazione Plastic Free sulle cause e le conseguenze…
-
Progetto Interreg-ALCOTRA “ACLIMO”Gocce di Cambiamento: otto esperienze di gestione sostenibile dell’acqua in agricoltura e allevamento
Le Alpi fanno parte dei cosiddetti hotspot climatici, quelle parti di mondo in cui i cambiamenti climatici si manifestano prima e con particolare intensità. Le temperature aumentano più rapidamente rispetto alla media globale, il regime delle precipitazioni si modifica esponendo i territori a eventi estremi, siccità e alluvioni, i ghiacciai si ritirano a un ritmo…
-
Incontro in Regione per parlare di futuro del Parco fluviale Gesso e Stura
Si è svolto martedì 4 marzo, presso la sede della Regione Piemonte, un importante incontro tra i Sindaci e le Sindache dei Comuni del Parco fluviale Gesso e Stura e l’assessore Marco Gallo, insieme al dirigente del Settore Sviluppo sostenibile, biodiversità e aree naturali. All’incontro era presente anche parte dello staff dell’assessore Paolo Bongioanni, impegnato…
-
Marzo al Parco fluviale: Carnevale, escursioni e laboratori per la Giornata internazionale dell’acqua.
Al Parco fluviale Gesso e Stura il mese di marzo inizia con CARNEVALE AL PARCO: nel pomeriggio di sabato 1° marzo a Cuneo, alla Casa del Fiume il laboratorio “OH CHE BEL CASTELLO…” coinvolgerà i bambini tra i 4 e i 10 anni e le loro famiglie nella costruzione di una speciale corona realizzata con materiali…
-
Manutenzione canali irrigui
Si informa che, dal 24 febbraio 2025 al 15 marzo 2025, il Consorzio di Irrigazione Sinistra Stura effettuerà interventi di manutenzione ordinaria sui canali Miglia, Morra e Roero nei comuni di Vignolo e Cervasca, necessari per garantire il regolare scorrimento delle acque.