Determinazione e distribuzione delle popolazioni ittiche nell’area protetta del parco
Nel biennio 2010-2011 è stato portato avanti uno specifico progetto riguardante la determinazione e distribuzione delle popolazioni ittiche nell’area protetta del parco. Il progetto ha verificato l’esistenza e la distribuzione delle popolazioni ittiche autoctone e non, stimato la densità di popolazione di queste specie in un’area limitata applicando metodologie di rilevamento di carattere scientifico.
Abstract a cura di Carpignano Mariagrazia e Perucca Andrea
Macroinvertebrati acquatici e pedofauna, con cenni alla fauna terrestre, alle macrofite acquatiche e alla flora lichenica, nel Parco Fluviale di Gesso e Stura: III contributo A.R.P.A., anno 2008
Nel corso dell’anno 2008, l’A.R.P.A. ha effettuato sopralluoghi, campionamenti ed analisi mirati a integrare o completare il quadro di quelle conoscenze sul territorio del Parco Fluviale. Sono state condotte, tra le altre, analisi sulla fauna terrestre (rettili e anfibi), in 13 punti del Parco, in corrispondenza di risorgive, canali o delle due principali aste fluviali. Si è rilevato come la fauna del Parco Fluviale cuneese riservi continui motivi d’interesse e se ne confermano la rilevanza scientifica e il significato in qualità d’indicatori ambientali.