Pubblicazioni

Il Parco fluviale Gesso e Stura segue e cura pubblicazioni divulgative o scientifiche sui vari aspetti dell’area protetta.

Report attività 2023

La relazione annuale sull’attività del Parco fluviale Gesso e Stura è il principale strumento di analisi e comunicazione degli obiettivi prefissati e dei risultati ottenuti. Con il 2023 abbiamo voluto proporne un’edizione nuova e più completa che possa essere a disposizione di tutti i cittadini e non solo degli addetti ai lavori perché il Parco è un bene comune. All’interno della pubblicazione sono disponibili di dati relativi alla governance e al territorio, alle attività di educazione ambientale, alla progettazione e ai finanziamenti europei e al piano di comunicazione.

Leggi il report

Masterplan 2022

Revisione del Masterplan del 2011 con integrazione dei contenuti relativi alle nuove aree inserite nell’area protetta e aggiornamento di quanto previsto per l’area già indagata, in funzione di quanto già realizzato e delle nuove sensibilità e conoscenze maturate nel corso degli anni

Piano generale di coordinamento Parco fluviale Gesso e Stura – Masterplan 2022 [PDF, 6.3MB]

Masterplan 2011

Masterplan generale: strumento di pianificazione, di durata almeno decennale, che individua una serie di interventi e infrastrutture da realizzare sul territorio del Parco, con l’obiettivo di garantirgli uno sviluppo il più possibile coordinato ed omogeneo. Una sorta di “banca progetti”, per alcuni dei quali è già stata individuata una possibile fonte di finanziamento, da cui attingere nei prossimi anni per proseguire nello sviluppo del Parco.

Piano generale di coordinamento Parco fluviale Gesso e Stura – Masterplan 2011 [PDF, 6.7MB]

Un paesaggio ritrovato. Dieci anni di Parco.

Il libro “Un Paesaggio ritrovato – 10 anni di Parco” è una raccolta di contributi scritti da autori (Mario Cordero, Elio Allario, Luca Gautero, Michela Ferrero, Laura Marino, Roberto Albanese, Dario Olivero, Coldiretti, Parco fluviale e Marco Bosonetto) che hanno voluto rendere omaggio al Parco fluviale Gesso e Stura per i suoi primi 10 anni di vita. Non si tratta di una pubblicazione celebrativa, ma di una serie di nuovi studi su diverse tematiche, che contribuiscono a fornire un supplemento di anima a questo paesaggio, fondamentale per poterlo valorizzare, perché “Cuneo non sarebbe la Cuneo che amiamo se non ci fosse il Parco fluviale”. Attraverso studi, esperienze personali, memorie e fotografie il libro racconta il legame secolare tra Cuneo e i suoi fiumi, la storia, i 10 Comuni, i ritrovamenti archeologici, l’ambiente e il territorio, le iniziative, gli itinerari e gli eventi che hanno trasformato il Parco in un “grande laboratorio a cielo aperto”.

Video di presentazione del libro

Quaderni di educazione ambientale – Libellule

È stato pubblicato il terzo volume dei quaderni di educazione ambientale del Parco fluviale Gesso e Stura dedicato alle libellule che vivono nell’area regionale protetta.

Le libellule del parco [PDF, 4.5MB]

Quaderni di educazione ambientale – Farfalle e anfibi

È stato pubblicato il secondo volume dei quaderni di educazione ambientale del Parco fluviale Gesso e Stura dedicati alle farfalle e agli anfibi presenti nell’area protetta.

Le farfalle e gli anfibi del parco [PDF, 6.8MB]

Quaderni di educazione ambientale

Sono disponibili quattro quaderni di educazione ambientale a cura della prof.ssa Elisabetta Spadoni, rivolti agli insegnanti delle scuole elementari e medie per favorire l’approfondimento dei temi legati al parco fluviale. Gli insegnanti possono richiederli gratuitamente alla segreterie del parco oppure è possibile concordare una loro presentazione da parte dell’autrice direttamente presso la scuola.

Cuneo tra i ciottoli di Gesso e Stura

La flora del parco fluviale

La fauna selvatica del parco fluviale

L’orto didattico del parco fluviale

Andar per erbe nel Parco fluviale

La pubblicazione è nata da un’idea di Piero Dadone, giornalista del La Stampa, e di Franco Ariano, noto salumiere e gastronomo cuneese, con il fine di stimolare i cittadini a conoscere il vasto territorio del Parco fluviale anche sotto un aspetto più inconsueto. Tutti sanno che il territorio verde del Parco offre tantissime opportunità per stare all’aria aperta; ma forse pochi sanno che i sentieri, i boschi e le radure sono anche un vero e proprio giardino spontaneo e naturale, dove è possibile raccogliere piante benefiche, fiori profumati, foglie aromatiche, frutti e bacche dalle molte virtù.

Carta birdwatching

Carta con tutte le informazioni per sapere dove e come osservare le più di 200 specie di uccelli presenti nel Parco. La mappa è stata creata dai volontari del Servizio Civile Nazionale con lo scopo di promuovere  l’osservazione, la scoperta e la condivisione delle conoscenze delle specie del parco da parte di tutti i cittadini.

Carta birdwatching [PDF, 23MB]

Rendiconti

La pubblicazione, curata dalla Biblioteca Civica del Comune di Cuneo, è un vero e proprio annuario della città, nato nel 2004 da un’idea di Mario Cordero e che di anno in anno continua a raccontare la cuneesità sotto mille aspetti e punti di vista. Non sempre solo e necessariamente quelli suggeriti dalla cronaca. Nerosubianco Edizioni.

Info PIT

Info PIT: il notiziario del progetto Interreg Spazio Transfrontaliero Marittime Mercantour. Il Piano Integrato Transfrontaliero Alpi Marittime Mercantour è uno strumento di sviluppo territoriale costituito da sei assi tematici e da un progetto dedicato al coordinamento e alla comunicazione generale.

Biodiversità e orto: coltivare con la natura

Dispensa della 11a lezione del corso di Orto Floro Frutticoltura organizzato dal Comune di Cuneo dal titolo: “Biodiversità e orto: coltivare con la natura”, tenuta dal Dr. Barbero Samuele agronomo del Parco fluviale Gesso e Stura.

Biodiversità e orto: coltivare con la natura [PDF, 13.7MB]

Abitare il parco

Il libro documenta gli esiti del Workshop di progettazione “Abitare il Parco”, organizzato dal Corso di Laurea Magistrale in Architettura per l’Ambiente Costruito del Politecnico di Torino, in partenariato con il Parco fluviale Gesso e Stura e l’Assessorato all’Ambiente e Mobilità del Comune di Cuneo.

Il volume illustra i progetti elaborati da un gruppo di studenti della Facoltà di Architettura di Mondovì del Politecnico, che, sotto la guida dei professori Paolo Mellano e Lorenzo Mamino, hanno proposto un intervento integrato e articolato per Madonna della Riva, una zona del Parco fluviale da valorizzare in termini di accessibilità, percorsi e servizi.

Abitare il parco [PDF, 8.4MB]

Il diario di Matteo

Il Comune di Cuneo e il Parco fluviale Gesso e Stura hanno pubblicato “Il Diario di Matteo. Appunti di un guardaparco”, un volume firmato dalla cuneese Giulia Oliva. L’opera, pensata per la didattica, vuole anche coinvolgere il lettore in un viaggio appassionante e coinvolgente alla scoperta del nostro territorio, un patrimonio prezioso da valorizzare e proteggere.

Il libro si presenta come un diario personale di Matteo, un ragazzo che ha realizzato il suo sogno d’infanzia: diventare guardaparco.

Biografia e testi del poeta Gino Giordanengo

Gino Giordanengo è stato un cuneese profondamente legato alla sua città e ai fiumi. Un cuneese che con il territorio fluviale, e tutto ciò che esso significa, ha avuto un rapporto strettissimo, un testimone di quanto i fiumi abbiano inciso sulla vita della città e dei suoi cittadini. Per questo il Parco fluviale Gesso e Stura ha scelto di dedicare a Gino Giordanengo uno dei suoi percorsi tematici. Un percorso che vuole essere una sorta di viaggio attraverso tradizioni e abitudini di vita, suggestioni ed emozioni, con al centro sempre, inevitabilmente, i fiumi.

Raccolta testi di Gino Giordanengo

METRONATURA – Il mezzo di comunicazione della metropolitana verde di Cuneo

Presentazione – Con il Parco fluviale anche la nostra città ha finalmente una metropolitana all’aperto, un elemento trasversale e un duttile strumento per far dialogare la città con l’ambiente circostante, conferendogli un valore invece di pensarlo come un semplice contorno del centro abitato. Come tutte le metropolitane avrà le sue fermate, le sue stazioni, i suoi orari e perchè no, il suo mezzo informativo per dare voce ai soggetti che operano sul territorio e parlare ai cittadini. Per conoscere i progetti, le azioni e le attività legate al Parco fluviale e raccogliere i punti di vista di tutti i suoi fruitori, compreso il tuo. (METRONATURA – marchio depositato)