- ⚠ Chiusa la pista ciclabile nel Comune di Castelletto Stura ⚠
Il Sindaco di Castelletto Stura con Ordinanza n.20 del18/10/2024 ha disposto la chiusura della pista ciclopedonale del Parco fluviale Gesso e Stura nel tratto di sua competenza.
Il dispositivo si è reso necessario per la rottura di un tratto arginale del fiume Stura a valle del Bosco di Sant’Anselmo.
L’Amministrazione è impegnata nel puntuale monitoraggio dei livelli idrometrici del fiume e ulteriori sviluppi della situazione saranno comunicati attraverso il sito del Comune al quale raccomandiamo di fare riferimento per un aggiornamento costante
- ⚠ Chiuso il guado ciclopedonale sul Torrente Gesso ⚠
Le intense precipitazioni delle ultime ore hanno compromesso l’integrità del guado ciclopedonale che collega la zona del Santuario degli Angeli di Cuneo alla frazione Mellana di Boves, che pertanto è chiuso ed è interdetto il passaggio.
ORDINANZA N.888 DEL 08/10/2024
- Ripristinato il guado sul torrente Gesso verso la Mellana
Domenica scorsa, invece, un incontro a Mellana per discutere del progetto per il collegamento fisso
Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di ripristino del guado sul torrente Gesso. Il passaggio collega la zona del Santuario degli Angeli, in sponda idrografica sinistra, con la frazione Mellana di Boves, in sponda idrografica destra. È dunque già agibile e percorribile a piedi e in bicicletta fin da oggi.
L’ opera è stata progettata in un’ottica di rispetto dell’ambiente, realizzata con materiale ghiaioso prelevato dai fiumi stessi e in modo da garantire sia il deflusso idrico che la risalita ittica. Per queste ragioni, è soggetta alle modifiche dell’alveo e prevede un’alternanza di ripristini e chiusure stagionali: in particolare, la sua rottura con la piena è appositamente studiata per avvenire alle due estremità, affinché blocchi il transito a tutela dell’incolumità dei cittadini e a salvaguardia del patrimonio naturale.
Il guado è oggetto di uno specifico protocollo di intesa firmato dal Comune di Cuneo e dal Comune di Boves, secondo cui i due enti si impegnano alla gestione associata della sua ricostruzione e mantenimento: la realizzazione e il ripristino del guado sono in capo al Comune di Cuneo, mentre il Comune di Boves provvede a trasferire parte delle risorse necessarie.
Domenica scorsa, inoltre, l’Amministrazione comunale cuneese è intervenuta insieme a quella bovesana e provinciale ad un incontro pubblico organizzato dal Comitato per il ripristino del collegamento Cuneo-Boves in maniera fissa. Presenti per il capoluogo la Sindaca Patrizia Manassero e l’Ass. al Parco Fluviale Gianfranco Demichelis, che dichiarano: “Crediamo fortemente in questo intervento, che consentirebbe di realizzare un collegamento stabile per la rete dei percorsi ciclonaturalistici del Parco, ma anche per gli spostamenti di lavoratori e studenti, in un’ottica di mobilità sempre più sostenibile. Da parte nostra la volontà politica c’è da sempre, ma dobbiamo fare i conti con un progetto piuttosto oneroso (circa 4 milioni di euro) e soggetto a diversi vincoli regionali, oltre che prettamente fisici. Certamente porteremo avanti il discorso anche con la nuova Giunta regionale per cercare di fare dei progressi”.
Tutti gli aggiornamenti sono consultabili sul sito del Comune di Cuneo: www.comune.cuneo.it.
- L’ascensore inclinato sarà chiuso il 19 e il 24 luglio
Oltre alla chiusura al pubblico di mercoledì 24 luglio, l’ascensore inclinato sarà interessato da uno stop anche nella giornata di venerdì 19. In tale data verrà svolto un intervento di sostituzione funi e pulegge, propedeutico al collaudo del mercoledì successivo.
L’intenzione è quella di garantire l’apertura serale dell’impianto a partire dalle ore 20 (fatto salvo che durante le operazioni si verifichino imprevisti o lavorazioni particolarmente gravose, che richiedano il prolungamento dei lavori alla mattinata di sabato 20).
Sarà cura dell’azienda, una volta ricevuto il nullaosta alla riapertura dal direttore di esercizio che gestisce l’impianto, dare comunicazione all’utenza o, nel caso, comunicare il prolungamento dei lavori.
Ci scusiamo per il disagio, ma non è stato possibile trovare giornate alternative per lo svolgimento dei lavori.
- ⚠ Sfalcio aree e piste del parco ⚠
Si comunica che per rendere fruibili al meglio alcune aree del Parco e delle piste ciclabili si rendono necessari interventi di pulizia e sfalcio. Queste operazioni inizieranno a partire dal giorno 19/07/2024 e interesseranno il Bosco della Crocetta, la zona nei pressi dello stabilimento ACDA, il percorso limitrofo al gattile (M. delle Grazie) e l’area del Bosco di San Anselmo. I lavori saranno svolti degli operai forestali regionali della squadra “Valle Gesso”.
Si rammenda pertanto di prestare la massima attenzione nel percorrere quelle aree e le zone limitrofe, per la possibile presenza di macchinari in movimento. Il presente avviso ha validità fino a fine lavori.
- Il Parco è di tutti, usiamolo con cura!
Con la bella stagione, le piste ciclonaturaliste e le aree protette del Parco accolgono numerosi visitatori e per la sicurezza di tutti e la salvaguardia del territorio è bene ricordare alcune regole importanti.
In particolare, il proprietario di un cane è sempre responsabile del benessere dell’animale e risponde sia civilmente che penalmente per eventuali danni o lesioni causate dall’animale. E’ dunque necessario utilizzare sempre il guinzaglio (non più lungo di 2 metri) e portare con sé una museruola, da applicare in caso di rischio per persone o animali o su richiesta delle autorità.
Inoltre, all’interno del Parco, l’uso del guinzaglio è importante nell’interesse della natura ma anche del proprio animale per evitare di arrecare disturbo alla fauna selvatica.
A garanzia dell’incolumità dei visitatori e della salvaguardia della flora e della fauna del Parco è vietato l’accesso ai veicoli a motore non autorizzati su tutte i percorsi ciclo pedonali.
Anche accendere fuochi è vietato perché rappresenta un comportamento pericoloso, specialmente nel periodo estivo, in cui le alte temperature possono facilmente favorire l’alimentarsi delle fiamme.
Infine, per nessuna ragione è permesso abbandonare rifiuti, compresi i mozziconi di sigaretta che devono essere riposti negli appositi contenitori o riportati a casa per essere smaltiti secondo le regole dei propri Comuni.
Potete trovare ulteriori precisazioni e alcuni consigli utili alla pagina Buone pratiche del sito www.parcofluvialegessoestura.it
Invitiamo infine coloro che dovessero essere testimoni di comportamenti scorretti a segnalare gli episodi alla Polizia Locale, che potrà intervenire per rilevare gli illeciti e a procedere nei confronti dei responsabili.
Il Parco è un bene comune, prendiamocene cura!