La prima edizione della Festa del Parco a Fossano ha dato il benvenuto all’autunno

Sabato 21 settembre si è svolta con grande entusiasmo e partecipazione la prima edizione della Festa del Parco di inizio autunno a Fossano, nell’area Bagni Pedro che per l’occasione è stata ripulita e bonificata con un grande lavoro di squadra dei Settori Ambiente e Lavori Pubblici del Comune.

L’ evento ha regalato un pomeriggio all’insegna del divertimento all’aria aperta con giochi tematici e animazioni ispirati al ciclo dell’acqua in compagnia degli accompagnatori naturalistici della cooperativa Itur che da anni cura i progetti di educazione ambientale del Parco.  Circa 50 bambini tra i 3 e i 10 anni con rispettive famiglie hanno partecipato alle attività proposte riflettendo sull’importanza dell’acqua, risorsa fondamentale per l’uomo così come per gli ambienti fluviali e la biodiversità delle aree umide. A conclusione dei giochi, i bambini hanno ricevuto un originale gadget come ricordo della giornata e una merenda golosa.

Un momento particolarmente emozionante è stata la liberazione di alcune Trote marmorate per il ripopolamento del fiume Stura, reso possibile da Fipsas Cuneo (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) e dall’ associazione Pesca Ambiente. Massimo Barbero, responsabile dei recuperi ittici, ha provveduto alla delicata operazione di rilascio davanti ai piccoli partecipanti incuriositi e affascinati.

“È stata una giornata molto bella ed istruttiva, soprattutto per i più giovani”, ha dichiarato Giacomo Pellegrino, assessore all’Ambiente del Comune di Fossano e Presidente provinciale della Fipsas Cuneo. “Giornate come questa sono importanti per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della tutela ambientale”.

Il Sindaco di Fossano, Dario Tallone, ha espresso viva soddisfazione per la riuscita della festa, mentre la Vicesindaca,

Donatella Rattalino, ha manifestato l’interesse dell’Amministrazione nel promuovere le attività di educazione ambientale dedicate alle scuole, con particolare attenzione alle escursioni sul territorio e alle visite al Museo Geologico Federico Sacco, vero e proprio tesoro della città.

L’evento, organizzato dal Parco fluviale Gesso e Stura in collaborazione con il Comune di Fossano, è stato reso possibile anche grazie al sostegno del progetto “Lungo le Vie dell’Acqua: Ambiente, Cultura, Qualità di Vita per Educare alla Cittadinanza Globale”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Per scoprire i prossimi eventi del Parco fluviale Gesso e Stura è possibile consultare il sito www.parcofluvialegessostura.it, mentre per le attività didattiche è possibile contattare la segreteria didattica aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30 – tel. 0171444560; didattica.parcofluviale@comune.cuneo.it.