Servizio Civile Universale Ambientale

Il 22 luglio 2024 è stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il Bando per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile Digitale, di Servizio civile Ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica, nonché di programmi di intervento di Servizio civile universale autofinanziati.

Di questi, 2.354 operatori volontari saranno avviati in 142 progetti afferenti a 54 programmi di intervento di Servizio civile Ambientale.

Il Parco fluviale Gesso e Stura partecipa al nuovo “Bando digitale-ambientale 2024” per il reclutamento di tre volontari in convenzione con la Provincia di Cuneo con il progetto TracciaMENTI scritto con l’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime che offre anch’esso tre posti.


Il termine per la presentazione delle candidature è stato prorogato al 3 ottobre 2024 entro le ore 14.00. Le selezioni avverranno nel mese di ottobre.

I volontari saranno impiegati in vari ambiti di intervento: dalla tutela della biodiversità alla promozione territoriale, dalla comunicazione alla curatela degli eventi dedicati al pubblico. Svolgeranno attività di monitoraggio sul campo, di formazione specifica per un totale di 70 ore, affiancheranno gli operatori della Cooperativa ITUR che ha in affidamento i servizi di educazione ambientale e collaboreranno con gli uffici alla gestione delle strutture e all’aggiornamento del sito e dei social.


Il focus delle attività previste dal progetto TracciaMENTI  sono gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

La sede di riferimento dei volontari sarà La Casa del Fiume a Cuneo, ma le varie mansioni si svolgeranno su tutto il territorio dei 14 Comuni che fanno parte del Parco.
L’impegno è di 25 ore a settimana, dal lunedì al venerdì, e per questo i volontari riceveranno un assegno mensile di 507,30 euro direttamente dal Dipartimento per le politiche giovanili.

Il Servizio Civile sarà l’occasione per fare un’esperienza indimenticabile e utile a disegnare un futuro migliore per tutti.

Link utili:

Bando Servizio civile Universale  

Scheda sintetica del progetto TracciaMENTI Tel. 0171.444.518

Scheda completa del progetto TracciaMENTI 

Agenda 2030

Contatti:

mail: parcofluviale@comune.cuneo.it

Tel. 0171.444.518