Il Parco è di tutti, usiamolo con cura!

Con la bella stagione, le piste ciclonaturaliste e le aree protette del Parco accolgono numerosi visitatori e per la sicurezza di tutti e la salvaguardia del territorio è bene ricordare alcune regole importanti.

In particolare, il proprietario di un cane è sempre responsabile del benessere dell’animale e risponde sia civilmente che penalmente per eventuali danni o lesioni causate dall’animale. E’ dunque necessario utilizzare sempre il guinzaglio (non più lungo di 2 metri) e portare con sé una museruola, da applicare in caso di rischio per persone o animali o su richiesta delle autorità.

Inoltre, all’interno del Parco, l’uso del guinzaglio è importante nell’interesse della natura ma anche del proprio animale per evitare di arrecare disturbo alla fauna selvatica.

A garanzia dell’incolumità dei visitatori e della salvaguardia della flora e della fauna del Parco è vietato l’accesso ai veicoli a motore non autorizzati su tutte i percorsi ciclo pedonali.

Anche accendere fuochi è vietato perché rappresenta un comportamento pericoloso, specialmente nel periodo estivo, in cui le alte temperature possono facilmente favorire l’alimentarsi delle fiamme.

Infine, per nessuna ragione è permesso abbandonare rifiuti, compresi i mozziconi di sigaretta che devono essere riposti negli appositi contenitori o riportati a casa per essere smaltiti secondo le regole dei propri Comuni.

Potete trovare ulteriori precisazioni e alcuni consigli utili alla pagina Buone pratiche del sito www.parcofluvialegessoestura.it

Invitiamo infine coloro che dovessero essere testimoni di comportamenti scorretti a segnalare gli episodi alla Polizia Locale, che potrà intervenire per rilevare gli illeciti e a procedere nei confronti dei responsabili.

Il Parco è un bene comune, prendiamocene cura!