Oltre 15 eventi in calendario a maggio per riflettere sui temi della cittadinanza globale, tra ambiente e nuove socialità
È tempo di Festival “GLOBALMENTE”, prima edizione della Settimana Civica per Cuneo: dal 3 maggio un calendario fitto di incontri, workshop, dibattiti, laboratori, esperienze in natura, eventi artistici e occasioni di divertimento e riflessione collettiva cercheranno di mettere al centro temi come la sostenibilità ambientale, l’educazione civica, la partecipazione democratica, la coesione sociale.
L’obiettivo della Settimana civica è infatti creare occasioni di incontro e di dialogo tra i cittadini, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, per sensibilizzare alla necessità di un impegno attivo e consapevole sui temi della cittadinanza globale, cioè il senso di appartenere a una comunità più ampia, dove gli aspetti economici, politici, sociali, ambientali e culturali sono interdipendenti e le dimensioni locale, nazionale e globale interconnesse.
Gli oltre 15 eventi in calendario prevedono momenti per adulti, famiglie e bimbi e ragazzi: in programma ci sono, ad esempio, il convegno “C’era un volta il fiume”, le visite all’apiario, il laboratorio di cucito collettivo, la passeggiata ecologica, lo swap party, laboratori artistico-ambientali e tanto altro ancora. Il contesto principale sarà la Casa del Fiume e il Parco fluviale. Come conclusione della Settimana civica, dal 14 al 26 maggio a Palazzo Santa Croce sarà allestita la mostra “Archeoplastica, il museo degli antichi rifiuti arrivati dal mare”.
La Settimana civica fa parte dell’articolato progetto “Lungo le vie dell’Acqua” che il Comune di Cuneo ha avviato a febbraio 2023, in partenariato con le città di Mantova e Rovereto, nell’ambito del bando 2021 dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Lungo le vie dell’Acqua ha già avuto diversi momenti di attività sul territorio, tutti con l’obiettivo di stimolare la nascita di comunità educanti, dove cittadini, istituzioni e organizzazioni della società civile lavorano in sinergia nell’ambito della lotta al cambiamento climatico, del sostegno all’adozione di nuovi stili di vita, della tutela dell’ambiente e della gestione sostenibile delle risorse, in modo che i cittadini di oggi e di domani siano più consapevoli, responsabili e attivi nel collaborare alla costruzione di un futuro più equo, sostenibile e pacifico.
Così la Sindaca Patrizia Manassero: “La Settimana civica è una novità per Cuneo e una scommessa: quella di maturare una sensibilità e una attenzione ai temi della cittadinanza globale. Tanti soggetti del nostro territorio lavorano già, in varie forme, su questi percorsi. Ora lo sforzo è mettere in rete le esperienze per accendere un faro su questi temi e creare nuove sinergie. Il concetto di cittadinanza globale, per quanto astratto possa suonare, concentra in sé grandi opportunità che nascono dal costruire comunità locali consapevoli di essere inserite in un perimetro che va oltre quello delle nostre città: creare nuove connessioni è indispensabile per affrontare le sfide future. Questo percorso di sensibilizzazione e formazione richiederà tempo, pazienza, energia, ma sono convinta la consapevolezza sulle nostre interconnessioni globali porterà un valore aggiunto alla nostra città”.
Il programma completo è disponibile qui Comune di Cuneo – Portale Istituzionale – Festival GLOBALMENTE-Settimana Civica di Cuneo Tutti gli eventi saranno gratuiti. Per gli eventi che si svolgono presso le strutture del Parco fluviale è necessario registrarsi Calendario eventi e biglietteria – Parco fluviale Gesso e Stura (parcofluvialegessostura.it)
Il programma è stato elaborato dagli uffici comunali Sportello Europa e Sviluppo del territorio e Parco fluviale Gesso e Stura, con il coordinamento organizzativo della Cooperativa ITUR, e in collaborazione con numerose realtà locali, tra cui LVIA, Plastic free, Coordinamento Associazioni Ambientaliste di Cuneo, Università di Torino, coop Momo, Datameteo, Associazione 1000Miglia, Its Agroalimentare per il Piemonte.